Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 agosto 2011 7 14 /08 /agosto /2011 00:02

In questo breve articolo daremo utili informazioni su dove trovare online foto della grande metropoli inglese.

Le migliori foto di Londra

Internet è piena di immagini fotografiche della famosa capitale dell'Inghilterra. Allora, per prima cosa, bisogna avere ben chiaro cosa fare delle immagini di Londra reperibili online. Se si vuole soltanto ammirare la città attraverso i suoi luoghi simbolo, la ricerca allora sarà rapida e facile. Basta cercare i siti che mostrano foto della città su qualsiasi motore di ricerca. Se, invece, l'obiettivo è quello di trovare delle foto di Londra da utilizzare in altri contesti, allora la ricerca richiederà tempi un po' più lunghi. Bisognerà, infatti, trovare delle foto che possono essere utilizzate liberamente attraverso qualche tipo di licenza gratuita (tipo Creative Commons). Infine, si possono trovare anche foto di Londra a pagamento, scaricabili online. Solitamente, si tratta di foto ad altissima risoluzione e di elevata qualità tecnica.

Un primo sito web dove reperire foto di Londra è Paesionline.it. Sul sito, una volta scelta la città di Londra, è possibile ammirare tanti scorci della città. Le foto scattate sono tutte utilizzabili con licenza Creative Commons (possono essere usate purché ne venga citato l'autore e non siano usate per fini commerciali). Questo sito di foto è in italiano.

Sul sito inglese Photo.net, invece, si ammira un vero e proprio tour fotografico della capitale inglese. Le foto, scattate da diversi fotografi, sono di ottima risoluzione e rappresentano un buon punto di partenza per il turista che vuole avere un'anticipazione di ciò che vedrà visitando Londra. Per utilizzare le foto bisogna inviare una mail di autorizzazione a ciascun autore degli scatti.

Un altro ottimo sito (in lingua inglese) di foto scattate ai più bei monumenti di Londra è Urban75.org. Passeggiando per il centro e per le grandi periferie, diversi fotografi hanno caricato su questo sito i loro migliori scatti. Al di là dei percorsi fotografici tradizionali, sul sito si possono scoprire dei luoghi e dei monumenti davvero particolari e caratteristici.

Una diversa esperienza fotografica

Se si è alla ricerca di un nuovo modo di vedere le fotografie di Londra il sito giusto è 360cites.com. Sul sito è possibile letteralmente muoversi all'interno di foto scattate a 360 gradi, spostando lo sguardo in tutte le direzioni. Digitando nel campo di ricerca la parola "London", verrà mostrata una mappa con dei punti in blu che rappresentano i luoghi in cui sono state scattate le foto. Cliccando su ciascun segno si visualizza la foto panoramica corrispondente. L'immersione in ciascuna foto è tale che sembra proprio di essere lì sul posto. Sul sito, infine, è possibile navigare in una foto ad altissima risoluzione (80 megapixel) di tutto il panorama della città di Londra.

London
Condividi post
Repost0

commenti