Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
20 luglio 2011 3 20 /07 /luglio /2011 13:01

La Netgear offre diversi adattatori per la connessione wireless tramite porta USB. Vediamo come scegliere il migliore tra i diversi modelli proposti.

Adattatori per connessioni medie/veloci

La gamma degli adattatori Netgear USB wireless comprende diversi modelli a seconda della velocità massima di connessione possibile. Il primo modello di adattatore wireless USB è il Netgear WG111, in grado di raggiungere la velocità massima di connessione di 54 Mbps e di supportare lo standard 801.11.b/g. Si tratta dell'adatttatore più economico della gamma e va bene per creare una semplice connessione wireless casalinga con modem/router non troppo distante dall'adattatore. Il modello WNA1100, invece, supporta lo standard 802.11 b/g/n fino a 150 Mbps. Oltre a consentire una velocità maggiore di connessione, l'adattatore è dotato anche di un comodo supporto da tavolo per un posizionamento ottimale del dispositivo. Un altro modello di pari carateristiche è il VNA1000M; questo, però, ha la particolarità di essere di dimensioni ridottissime (dimensioni micro, tipo adattatore bluetooth), ottimo se bisogna usare l'adattatore su di un pc portatile.

Adattatori per connessioni ultra-veloci

Al top della gamma degli adattatori wireless USB della Netgear troviamo due modelli: il WNDA3100 Draft-N RangeMax e il WN111

Draft-N RangeMax. Questi due modelli sono in grado di collegarsi all'access point con una velocità massima fino ai 300 Mbps, e supportano gli standard 802.11b, 802.11g e SuperG. Si può decidere di acquistare questi modelli se la priorità è quella di trasferire grosse quantitià di dati molto velocemente, oppure, nel caso si effettui spesso il download di grossi files da Internet. Nella scelta dell'adattatore, in definitiva, bisogna tener presente se la connessione wireless avverrà in casa o in mobilità (tramite hot-spot wi-fi). Nel primo caso si può scegliere l'adattatore con il comodo supporto da mettere sulla scrivania; nel secondo caso le ridotte dimensioni rappresenteranno una caratteristica imprescindibile. In merito alle velocità massime di connessione bisogna tener presente che esse dipendono dal tipo di access point. Se dobbiamo acquistarlo insieme all'adattatore USB, la Netgear propone per ciascun adattatore il relativo modem/router compatibile (ad esempio, il Netgear router Adsl DGN 1000). Se già si possiede un access point, invece, bisogna controllare la velocità massima a cui trasmette; altrimenti il rischio è quello di comprare un adattatore USB che consente una velocità di ricezione maggiore di quella supportata dal modem/router wireless.

dongle usb
Condividi post
Repost0

commenti