Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 giugno 2011 1 27 /06 /giugno /2011 14:50

La disponibilità di apparecchiature audio-video che forniscono segnali di qualità sempre crescente ha favorito l'introduzione di diverse tipologie di cavi con terminali di collegamento diversi. Spesso sorge il problema di interfacciare terminali di diversa forma e tipologia di segnale trasmesso. Vediamo quali sono le caratteristiche di un adattatore HDMI - DVI e qual è il suo costo.

Tanti tipi di adattatore, stessa qualità video

Prima di tutto vediamo quali sono le caratteristiche dei due connettori in questione. Il connettore DVI (Digital Visual Interface) può trasportare segnali sia analogici che digitali attraverso differenti tipi di connettore DVI. Nello specifico, il connettore che trasporta il segnale analogico è indicato con la sigla DVI-A, mentre quello che trasportano il segnale digitale è il DVI-D. Il connettore di tipo DVI-I, invece, implementa sullo stesso connettore sia i segnali analogici dell'interfaccia DVI-A che quelli digitali dell'interfaccia DVI-D.

HDMI è la sigla che identifica la High-Definition Multimedia Interface (Interfaccia Multimediale ad Alta Definizione). L'interfaccia sta avendo una diffusione velocissima grazie all'impiego di questo tipo di connettore sui recenti monitor per Pc e televisori LCD High Definition.

Anche i connettori HDMI sono commercializzati in diversi formati. Quello più comune è il connettore standard HDMI "Tipo A", 19 pin il quale è retrocompatibile con l'interfaccia DVI.

Un classico impiego di questo tipo di adattatore è quello di inviare il segnale video HDMI di una scheda grafica installata su di un personal computer ad un monitor LCD (o un televisore LCD) dotato di ingresso DVI video. Oppure, si può usare l'adattatore per collegare l'uscita di un dvd-recorder ad un altro dispositivo dotato di connettore DVI come input.

Vediamo qualche prezzo online

Gli adattatori HDMI - DVI in commercio sono essenzialmente di due tipi: quelli semplici, che presentano direttamente un connettore HDMI maschio da un lato e uno DVI femmina dall'altro, e quelli a cavo dove i connettori sono collegati tra loro da un cavo di lunghezza variabile. Alcuni connettori sono dotati di placcatura dorata per aumentarne la conducibilità elettrica e il loro prezzo è normalmente maggiore. Questi i prezzi medi disponibili online relativi ai singoli produttori.

Hama (contatti dorati) HDMI M / DVI-D F: 25 euro;

Nilox: 12 euro;

Digitus (cavo 5m) 12,89;

Digitus: 5 euro;

AmazonBasics (cavo 3m): 7 euro;

1 Photo of an HDMI-DVI-Adapter 1 Foto eines HDMI-DVI-Adapters | Source
Condividi post
Repost0

commenti