Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
27 giugno 2011 1 27 /06 /giugno /2011 15:51

Può capitare di dover collegare dispositivi e periferiche con uscita USB a dispositivi con porta Firewire. Vediamo come scegliere il cavo/adattatore più appropriato alle nostre esigenze.

Diversi tipi di connettori per gli standard USB e FireWire

Lo standard di connessione USB (Universal Serial Bus) lo conosciamo tutti, vista la sua diffusione nei collegamenti tra periferiche. In questa occasione ci preme ricordare i diversi tipi di connettore USB disponibili. I connettori USB, infatti, possono essere di:

  • tipo A e B in versione standard;

  • tipo A e B in versione mini;

  • tipo A e B in versione micro;

Il tipo A è quello più diffuso (quello che troviamo normalmente come porta di ingresso sui computer). Il tipo B è presente su alcune stampanti; il formato mini è diffuso su diversi tipi di videocamere. Il formato micro è diffuso sempre più sui telefoni cellulari di ultima generazione.

La connessione FireWire (nome con il quale è noto lo standard IEEE 1394) viene comunemente usata per collegare dispositivi di archiviazione o dispositivi di acquisizione video. Dal punto di vista tecnico l'interfaccia FireWire è superiore all'interfaccia USB; tuttavia, quest'ultima si è diffusa maggiormente per una scelta dei produttori e a causa dei brevetti depositati.

I connettori di tipo FireWire possono essere di due tipi:

  • Firewire 400 a 4 pin (noto anche come FireWire mini);

  • Firewire 800 a 6 pin.

I connettori a 6 pin, ormai poco diffusi, erano stati inseriti come porte di input su diversi computer desktop. La differenza dei due formati è inerente alla velocità, 400 Mb/s (8 pin) e 786 Mb/s (6 pin), e al fatto che il connettore a 4 pin non presenta i due pin di alimentazione.

Qualche consiglio per la scelta

Nello scegliere il cavetto adattatore USB FireWire dobbiamo tener conto delle differenze fatte prima, parlando dei diversi tipi di connettore (mini o standard). Bisogna, infatti, controllare bene di quale tipo sia il connettore presente su entrambe le periferiche che vogliamo collegare. In commercio ci sono cavi che fungono da adattatore di diversa lunghezza. Ricordiamo che minore è la lunghezza del cavo, minore sarà la dispersione del segnale (in termini assoluti).

Infine, notiamo che esistono in commercio dei cavi di particolare qualità che, oltre ad avere i terminali dorati (per una maggiore conducibilità elettrica), sono anche schermati. Questi cavi, solitamente più costosi, sono da preferire se si opera in ambienti con forte interferenze elettriche e magnetiche o in presenza di numerose apparecchiature elettroniche.

Micro USB and USB jacks | Source | Date 12:06, 5 June 2007 (UTC) | Autfirewire 1394 pci controller card
Condividi post
Repost0

commenti

O
Hai per cortesia qualche link da cui acquistare cavi o adattatori USB->Firewire. Non mi e' parso di averne visti sul tuo articolo e non sono riuscito a trovarne sul web.<br /> <br /> Grazie
Rispondi