Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 luglio 2011 6 02 /07 /luglio /2011 14:38

Le scarpe da calcio sono sempre più un concentrato di tecnologie e materiali innovativi. Vediamo le caratteristiche di questo nuovo prodotto della Adidas.

La nuova scarpa Adidas Adizero F50 ha una tomaia in un materiale innovativo sintetico, leggero e a strato singolo chiamato Adilite Twin. Il materiale consente la giusta tensione ma anche la necessaria flessibilità, migliorando così il controllo della palla. La suola Sprint Frame ha un design fluido ed essenziale, ha una struttura stabile ed è molto resistente.

La configurazione Traxion degli 11 tacchetti della F50 è molto particolare. Sono stati progettati con forma differente e posizionati in punti strategici della suola, per offrire velocità, stabilità e trazione. Soprattutto i tacchetti centrali, i quali sono collegati a tre barre orizzontali innestate nella suola, rendono la scarpa più stabile nei movimenti laterali.

La parte inferiore che unisce tomaia è in materiale TPU: stabile e resistente.

La struttura agevola il trasferimento di energia tra la suola, che è dotata della giusta rigidità, e la parte superiore in Adilite Twin, che invece è morbida. Infine, sotto lo strato leggero della tomaia sono presenti due fasce laterali di supporto interno, sempre in TPU. Queste rafforzano la tomaia e danno alla scarpa un maggiore stabilità durante gli scatti e i cambi di direzione.

La scarpa della Adidas, in definitiva, è una scarpa molto leggera e adatta ai giocatori tecnici, dotati di velocità e grande capacità di dribbling. Non a caso è la scarpa scelta dal campione argentino Messi.

Aspetti positivi

Leggerezza e grande stabilità sul terreno.

Buon controllo della palla.

Aspetti negativi

L'area attorno al tallone è ben imbottita ma è un po' troppo sottile e tende a causare piccole vesciche se usata troppo.

La parte superiore della scarpa è fin troppo sottile, esponendo maggiormente il piede ai colpi degli avversari (e agli infortuni).

adizero F50
Condividi post
Repost0

commenti