Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
3 luglio 2011 7 03 /07 /luglio /2011 15:32

Con la diffusione sempre maggiore delle trasmissioni in Digitale Terrestre è cresciuta anche la necessità di avere un decoder che fosse capace di registrare un programma e, contemporaneamente, vederne un altro. A questo scopo nasce il DVB-T Dual Tuner. Vediamo cos'è e come si usa.

Come funziona il DVB-T Dual Tuner

I l Digital Video Broadcasting - Terrestrial (DVB-T) è lo standard del consorzio europeo DVB per identificare una modalità di trasmissione televisiva digitale terrestre. Il Dual Tuner, cioè il doppio sintonizzatore, invece, è ciò che consente di poter registrare un programma in digitale mentre se ne sta guardando un altro: puoi guardare in diretta la partita della tua squadra del cuore mentre su un altro canale registri un film, che potrai rivedere quando vuoi. Esistono anche Dual Tuner per altri tipi di trasmissioni, come quelle satellitari o in alta definizione. Qui ci occupiamo solamente delle trasmissioni del digitale terrestre in chiaro e non a pagamento. Il doppio sintonizzatore può essere incluso in un apparecchio decoder esterno, oppure, nel caso del LCD Dual Tuner, può essere integrato direttamente nel televisore LCD di ultima generazione. In commercio esistono anche DVB-T Dual Tuner per PC. Questi si possono collegare alla porta USB del computer, oppure, nei sistemi desktop, essere connessi tramite uno slot PCI.

Ma il decoder con Dual Tuner DVB-T dove lo registra il programma prescelto?

I decoder esterni più costosi registrano il programma su hard disk interno di capacità variabile a seconda dei modelli e del prezzo. I decoder più economici sono dotati, invece, di una porta USB alla quale collegare una memoria esterna (la classica chiavetta USB) oppure un hard disk esterno. Ovviamente il tempo di registrazione massimo è determinato dalla dimensione dell'hard disk o della chiavetta USB. I decoder DVB-T USB per PC utilizzano l'hard disk del computer stesso per registrare i programmi.

Come si usa il Dual Tuner

Come tutti i normali decoder bisogna utilizzare il cavo antenna per ricevere il segnale di trasmissione digitale. Poi, normalmente, ci sono due modi per registrare un determinato programma:

  • registrazione diretta del programma;

  • registrazione programmata;

Nel primo caso basta selezionare il canale dove il programma viene trasmesso e avviare la registrazione in tempo reale. Nel secondo caso è possibile programmare il decoder come un normale videoregistratore, impostando l'ora di inizio, la durata della registrazione (o l'ora della fine), il canale che si vuole registrare. Questa modalità programmata di registrazione è possibile anche attraverso la guida elettronica ai programmi, anche conosciuta come EPG. Grazie a questa guida è possibile sfogliare tutti i programmi sui canali in programmazione nelle ore (o giorni) seguenti e, semplicemente selezionando un determinato programma della guida, programmare la registrazione di quel programma.

Dual tuner
Condividi post
Repost0

commenti